Login | Dimensione caratteri: Reset | contrasto
investor relations
financial information

Home > Investor Relations > Progetto ambientale

Progetto ambientale

L'attenzione del Gruppo Esprinet verso l'ambiente si rintraccia nel Progetto Green che rappresenta un primo sforzo volto ad agevolare il cliente nel fare una scelta di business consapevole che porti valore nel lungo periodo.

Il Progetto Green si propone di dare visibilità alle caratteristiche "green" degli articoli presenti nel catalogo on line del sito Esprinet. Grazie anche al confronto con qualificati interlocutori esterni, si è compiuto un primo passo verso una comparazione tra i prodotti all'interno della medesima categoria merceologica sulla base di indici di "efficienza energetica".

Il 20% dei prodotti risultati maggiormente rispettosi dell'ambiente sono ora contraddistinti dall'assegnazione di una "fogliolina verde" visibile nelle schede prodotto.

Questa analisi è stata per ora svolta per televisori e stampanti, con l'intento di ampliare poi il progetto ad altre categorie di beni introducendo, tra i parametri comparativi, anche altri aspetti legati al concetto di "green" (riciclo dei materiali, sostenibilità della filiera, carbon foot print, rumorosità, etc.).
Per i televisori il calcolo è basato sulla formula sottostante all'IEE (Indice di Efficienza Energetica) il quale determina la classe energetica del prodotto. Tale indicatore è stato ricalcolato partendo dai dati presenti nelle schede dei prodotti a catalogo. Sono stati quindi identificati i televisori più green, attribuendovi la "fogliolina verde", all'interno delle tipologie TV (includendovi i Monitor TV) e Hotel TV.
Il valore aggiunto di questo ranking rispetto all'informazione fornita dalla classe energetica è la maggiore differenziazione: si consideri infatti che, da un'analisi interna, si è verificato come circa il 60% dei prodotti a catalogo risultino appartenere alla classe energetica "A".

Per le stampanti, ai fini di una piena comparabilità dei prodotti, la variabile utilizzata per il calcolo è il "consumo energetico per pagina stampata", utilizzando differenti parametri a seconda della tipologia.
Il progetto ha l'obiettivo di indirizzare il cliente ad utilizzare a variabile ambientale per essere più competitivo sul mercato così da fare della sostenibilità una leva differenziante per il proprio business.



Agevolare il cliente nel fare una scelta di business consapevole che porti valore nel lungo periodo.

Ultimo aggiornamento:01/10/2019

MENU AREA INVESTOR