Login | Dimensione caratteri: Reset | contrasto
investor relations
financial information

Home > Investor Relations > Volontariato di impresa

Volontariato di impresa

Il Gruppo Esprinet interpreta il Volontariato d'Impresa come un progetto in cui l'azienda incoraggia, supporta e organizza la partecipazione attiva e concreta dei lavoratori alla vita della comunità locale a sostegno di alcune organizzazioni No Profit, durante l'orario di lavoro.

La peculiarità del progetto risiede nell'organizzazione di diversi momenti durante l'anno dedicati a differenti cause sociali; nel corso del 2018 è stata avviata la prima fase pilota del progetto estesa a tutte le società del Gruppo con sede in Italia, coinvolgendo 10 associazioni del territorio, 148 dipendenti (20% delle persone contattate), per un totale di 28 giornate in soli tre mesi.

Le associazioni coinvolte spaziavano dall'ambito sociale al sanitario fino al culturale e ambientale. Il processo organizzativo è stato di natura partecipativa con un coinvolgimento diretto dei dipendenti tramite survey al fine di identificare le aree di maggiore interesse in cui operare.

Successivamente tramite focus group operativi sono state individuate e organizzate le giornate di volontariato. In questo modo i dipendenti stessi sono diventati Project Leader e Ambassador dei progetti arrivando a battezzare congiuntamente l'iniziativa con il nome di Esprinet4others.

Il progetto ha peculiarità differenzianti rispetto ad altri progetti di volontariato aziendale si distingue per la numerosità di eventi andando oltre un unico momento aggregativo così da essere un reale aiuto al territorio ed alle associazioni.

Numerosi sono gli studi che hanno analizzato i vantaggi che il Volontariato d'Impresa porta sia internamente all'azienda, che alla comunità esterna: Il Gruppo Esprinet ha effettivamente sperimentato i moltissimi risvolti positivi di questa iniziativa e per questo nel 2019 il progetto è proseguito e si è ampliato da tre a sei mesi, coinvolgendo anche le aziende del Gruppo con sede in Spagna.
Esprinet4others è emblematico del percorso virtuoso che azienda e dipendenti possono fare insieme per la comunità.



Una partecipazione attiva e concreta dei lavoratori alla vita della comunità locale.

Ultimo aggiornamento:27/09/2019

MENU AREA INVESTOR